LeoBrogioni blog

fotografia, fotogiornalismo, giornalismo, mass media

13 ottobre 2005

Immigrazione a raggi X

Fa impressione l'immagine pubblicata da la Repubblica di oggi a pagina 27: è una foto ai raggi x di un camion al cui interno, in comparti segreti, sono stipati immigrati clandestini. La fotografia è stata realizzata dalla polizia britannica (Metropolitan Police) e distribuita dalla Reuters. Impressionante e drammatica, perchè - meglio di ogni altra immagine sull'immigrazione clandestina - testimonia come la volontà di fuggire da paesi poveri sia tanto forte quanto la volontà di preservare il benessere dei paesi ricchi. La disperazione spinge a comportamenti estremi che solo tecnologie estreme possono svelare: ma la lotta è impari e questa immagine mostra tutta la sua crudeltà. Potete vedere la foto sui siti della BBC, del Times e del Telegraph.

Etichette: , , , ,

|| Leo Brogioni, 14:35

4 Comments:

Non vorrei sembrar la super donna della situazione ma,nonostante la foto sia ai miei occhi agghiacciante, alla tenera età di 22 anni non mi stupisce più nulla di ciò che l'uomo (intenso in senso lato,mica che mi prendi per una femminista esaurita!!!)possa essere in grado di fare..
Prima o poi vorrei elargirti della mia fanzine che andando di sto passo faccio prima a spedirti!!!
Anonymous Ce, at 15 ottobre, 2005 13:25  
grazie ce, elargisci pure, sai dove trovarmi; adesso metto un link al tuo blog, del quale poi mi spiegherai il titolo
Blogger Leo Brogioni, at 15 ottobre, 2005 17:58  
ITALIA AGLI ITALIANI!!!
Anonymous Anonimo, at 23 dicembre, 2005 13:19  
Chi bussa alle porte dell'Europa non viene per rubare, uccidere, spacciare droga, ci viene per trovare un futuro per se e per la propria famiglia. Ma perchè ci dimentichiamo che in quella persona povera c'è Cristo?
Se queste persone non vengono accolte da noi cristiani, verranno accolte da chi li sfrutterà per i propri interessi
Blogger don Nick, at 05 giugno, 2008 13:34  

Aggiungi un commento