LeoBrogioni blog

fotografia, fotogiornalismo, giornalismo, mass media

17 ottobre 2005

Mezzocielo

Sull'ultimo numero di Internazionale, articolo (tratto e tradotto da Extradienst, settimanale austriaco) sulla rivista palermitana Mezzocielo: fondata dalla fotografa Letizia Battaglia, da 14 anni questo periodico "lotta con coraggio contro la mafia" grazie a cinquanta redattrici che lavorano gratuitamente. La direzione è recentemente passata a Giovanna Fiume (docente di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Palermo), che ha dichiarato:
"Alla riunione di redazione (...) si è parlato anche della paura di una possibile catastrofe imminente, che si tratti del terrorismo, dell'influenza aviaria o di uno tsunami. Viviamo in uno stato di paura alimentato dai mezzi di informazione. Ci siamo domandate quali interessi potessero esserci dietro e abbiamo cercato di prendere posizione in modo concreto."
Le risposte non potranno non tenere conto della teoria dei fatti omnibus di Pierre Bourdieu ("Sulla Televisione", 1997) nè di quella delle notizie come racconto mitico di Michele Loporcaro ("Cattive Notizie", 2005): ma sono curioso di leggerle.
Tenete d'occhio queste "ragazze": sono brave!

Etichette: , ,

|| Leo Brogioni, 15:25

0 Comments:

Aggiungi un commento