LeoBrogioni blog

fotografia, fotogiornalismo, giornalismo, mass media

05 gennaio 2007

Piccoli equivoci tra una foto e la sua didascalia

Sul quotidiano il manifesto di ieri un interessante articolo di Giorgio Boatti che potrebbe tranquillamente essere un "osservatorio" di Fotografia&Informazione. Il titolo è: Piccoli equivoci tra una foto e la sua didascalia, sottotitolo: " Non sempre la fotografia è un reperto storico: negli archivi Alinari, la cui nuova sede è stata inaugurata a Firenze, una immagine della visita in Argentina di Pio XII. Che da papa non si mosse da Roma"
Questo il concetto centrale:
(...) la fotografia è un documento storico se messo nelle mani degli storici o, comunque, affidato alle cure di chi ha le conoscenze per contestualizzare il senso e i riferimenti portati da un'immagine. Nelle mani di qualcuno che non possiede queste competenze o che ha un'altra «missione» - la propaganda politica, per esempio, o, più banalmente, la più vasta commercializazione possibile delle immagini possedute - il senso, e l'uso, della fotografia possono cambiare.
Da leggere

Etichette: , , ,

|| Leo Brogioni, 11:27

1 Comments:

Su questo Blog ho trovato moltissime risorse utili per la mia passione. Grazie per la volontà di condividere tutte queste conoscenze.
Mirko
Blogger Mirko, at 05 gennaio, 2007 17:38  

Aggiungi un commento