LeoBrogioni blog

fotografia, fotogiornalismo, giornalismo, mass media

09 luglio 2007

Cho Seung, Fillon e Vanneste | fotoinfo.net

Mi sono dimenticato di segnalare due mie contributi a Fotografia&Informazione, da tempo pubblicati su fotoinfo.net


Autoritratti di killer
Gli autoritratti del killer della Virginia University Cho Seung sono una conferma della potenza e dell'efficacia delle foto di cronaca amatoriali, che in una sorta di reality iconografico ci mostrano il vero volto della violenza e probabilmente le ultime immagini rimaste negli occhi delle vittime; foto più vere del vero, che non ci consentono nemmeno di filtrare l'evento nel nostro immaginario con la solita frase "sembra un film".


Fillon, Vanneste e Stalin
Un'osservatorio che parte da un trafiletto pubblicato dal quotidiano "la Repubblica" del 26/06/2007 a pag. 24, e che qui riporto per intero:
Ritocco per la foto di Fillon. E il deputato scomodo sparisce
Parigi - Sul sito del governo è stata ritoccata la foto della visita del primo ministro francese Fillon a una fabbrica di Turcoing, per far sparire il deputato Christian Vanneste. Per Fillon non è opportuno farsi vedere in compagnia di chi ha affermato il ruolo positivo del colonialismo e che "gli omosessuali sono inferiori agli eterosessuali". La censura è stata condannata dai gruppi omosessuali: "è un modo di fare sovietico", hanno detto.
|| Leo Brogioni, 12:23

1 Comments:

oh this guy killed minal my best friend
Anonymous Scott Ryan, at 22 luglio, 2007 06:36  

Aggiungi un commento