Mi sono dimenticato di segnalare due mie contributi a Fotografia&Informazione, da tempo pubblicati su fotoinfo.net
Autoritratti di killerGli autoritratti del killer della Virginia University Cho Seung sono una conferma della potenza e dell'efficacia delle foto di cronaca amatoriali, che in una sorta di reality iconografico ci mostrano il vero volto della violenza e probabilmente le ultime immagini rimaste negli occhi delle vittime; foto più vere del vero, che non ci consentono nemmeno di filtrare l'evento nel nostro immaginario con la solita frase "sembra un film".
Fillon, Vanneste e StalinUn'osservatorio che parte da un trafiletto pubblicato dal quotidiano "la Repubblica" del 26/06/2007 a pag. 24, e che qui riporto per intero:
Ritocco per la foto di Fillon. E il deputato scomodo sparisceParigi - Sul sito del governo è stata ritoccata la foto della visita del primo ministro francese Fillon a una fabbrica di Turcoing, per far sparire il deputato Christian Vanneste. Per Fillon non è opportuno farsi vedere in compagnia di chi ha affermato il ruolo positivo del colonialismo e che "gli omosessuali sono inferiori agli eterosessuali". La censura è stata condannata dai gruppi omosessuali: "è un modo di fare sovietico", hanno detto.