LeoBrogioni blog

fotografia, fotogiornalismo, giornalismo, mass media

02 marzo 2008

Pelaschier multimedia

Pubblico questo audiovisivo che ho realizzato a margine di un lavoro per Psychologies Italia: per vederlo clicca sull'immagine sotto, dura 3.30 min e parte automaticamente all'apertura della pagina.

Etichette: ,

|| Leo Brogioni, 01:07

3 Comments:

Ciao, il video mi è piaciuto molto, sia per la storia narrata che per le immagini e l'uso che ne fai. A proposito di questo vorrei chiederti chiarimenti. Credo che tu abbia usato Soundslide per realizzare l'audiovisivo (ne parlavi in un bel post di qualche tempo fa). Io ho provato a usare una demo del programma ma non sono riuscita a unire alle foto più di una singola traccia audio. Qui invece tu usi sia il rumore del mare che la voce della velista, e non capisco come. Trovo bello anche il modo in cui, quando ti soffermi su un'immagine, applichi un effetto che non conosco, di progressivo avvicinamento all'immagine stessa, come uno zoom. Grazie, Roberta
Anonymous Anonimo, at 02 marzo, 2008 14:19  
Sì ho usato Soundslides Plus che - rispetto alle prime versioni del programma - permette alcuni effettacci in più, tipo l'avvicinamento o l'allontanamento al/dall'immagine.
In effetti Soundslides permette di utilizzare una sola traccia audio (che determina quindi anche la durata dell'audiovisivo): dunque per ottenere un audio efficace io uso un programma di montaggio audio (Audacity o GarageBand) con il quale preparo il file audio finale che andrò ad utilizzare come base per l'audiovisivo. In questo caso ho tenuto il rumore dell'acqua mossa dalla barca come sottofondo e sopra ci ho montato i restanti rumori e l'intervista. Per completare le informazioni aggiungo che ho utilizzato un registratore Sony mini disc (MZ-RH1) con microfono Aiwa (quest'ultimo ottimo per i suoni, ma inadeguato alle interviste perchè becca tutti i rumori di sottofondo: tanto che la registrazione di Margherita l'abbiamo ottenuta chiudendoci in macchina).
Blogger Leo Brogioni, at 02 marzo, 2008 22:20  
Be ti ringrazio per le informazioni e gli input. Sappi che ti sono virtualmente allieva;-)Roberta
Anonymous Anonimo, at 05 marzo, 2008 18:17  

Aggiungi un commento